Panoramica
Un borgo nella Langa
Benevello si trova nell’Alta Langa, in Piemonte, ed è uno splendido balcone affacciato sul territorio albese. Sulla sommità del borgo sorge il castello costruito dai marchesi Falletti nel XIV secolo.
La struttura originaria della fortezza era più antica e risaliva al 1100, quando aveva funzioni difensive, poi divenne una residenza nobiliare di campagna. Da allora sorveglia la strada che dalle Langhe porta fino ad Alba. Nei secoli passò di famiglia in famiglia fino ai Savoia. Nell’Ottocento divenne collegio per ragazze povere prima e comunità di recupero dalle tossicodipendenze dopo.
Da vedere in centro anche la Chiesa di San Pietro in Vincoli che custodisce un grande affresco di Lequio Berria Luigi Carbone: è un’opera recente e raffigura la Langa. A circa un chilometro dal centro storico, in posizione panoramica, sorge la Chiesa della Santissima Annunziata nota come Madonna della Langa. Da qui potete ammirare con i vostri occhi lo stesso panorama visto nell’affresco. Sulle colline intorno a Benevello che state ammirando, l’autore Beppe Fenoglio ambientò le vicende del romanzo La malora.
12050 Benevello CN, Italia