Salta il menu

La Trappa

Panoramica

Gli Ambrosetti, famiglia di lanieri di Sordevolo, costruirono durante il Settecento una grande struttura in pietra, che svetta poderosa nel verde intenso dei boschi e dei prati della alta Valle Elvo. A pochi anni dal suo completamento, questo complesso rurale ospitò tra il 1796 e il 1802 una comunità religiosa straniera che cercava rifugio dai disordini rivoluzionari in Francia.
Il nome con cui si indica oggi questa località, La Trappa, deriverebbe proprio da questo episodio della storia: i monaci che si rifugiarono tra queste montagne erano cistercensi trappisti. Non si poteva scegliere una struttura più appropriata della Trappa, visto il tipo di costruzione e la sua posizione, per allestire l’Ecomuseo della tradizione costruttiva, dedicato alle tecniche di architettura rurale utilizzate in queste vallate. Sarà sempre meglio verificare gli orari di apertura, ma durante la bella stagione non dovrebbe essere difficile alla Trappa trovare modo di mangiare qualcosa e passare una giornata all’insegna del relax e del benessere. Alla Trappa si arriva attraverso un sentiero che sale verso la montagna dal borgo. Sordevolo è un piccolo borgo del Biellese, specialmente noto per le sue manifatture laniere, che si trasforma ogni cinque anni in un grande teatro popolare a cielo aperto in occasione della rappresentazione corale della Passione di Cristo (la prossima celebrazione si terrà nel 2027). Per i più curiosi è stata allestita, nella chiesa di S. Marta, una mostra permanente dedicata alla tradizione teatrale di questo paese dove scoprire le origini di uno spettacolo che, da oltre due secoli, ripercorre gli ultimi episodi della vita di Gesù.
Tutt’attorno a Sordevolo non mancano belle località naturalistiche, irresistibili per gli amanti della flora e della fauna tipiche delle Prealpi piemontesi. Qui gli appassionati di arrampicata possono, inoltre, godere appieno della spettacolare Via Ferrata.

La Trappa

la Trappa, 13817 Sordevolo BI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.