Salta il menu

Visso

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Visso è un piccolo borgo situato in una depressione dell’alta valle di Nera, la sua storia è ricca e antica anche grazie alla sua posizione strategica sulla via di collegamento tra Camerino e Foligno (e quindi Roma).

Il terremoto del 2016 ha gravemente danneggiato il centro storico, che tuttavia conserva ancora il suo aspetto medievale, caratterizzato da case basse e strette protette da mura fortificate. Un uniforme complesso di edifici risalenti al ‘400 e ‘500 circonda la bella piazza Martiri Vissani, al centro del paese. Sulla piazza guarda anche un lato della collegiata di Santa Maria, fortunatamente risparmiata dal terremoto: eretta nel 1100 in stile romanico-gotico, e notevolmente modificata nel XIII e XIV secolo, presenta un interessante portale con un’Annunciazione affrescata da Paolo da Visso nella lunetta.

L’ex chiesa di Sant’Agostino (1300), a sinistra della collegiata, è sede del Museo-Pinacoteca civico e diocesano, che contiene circa 200 opere provenienti da alcune chiese del territorio. Qui era ospitato anche il Museo dei manoscritti di Giacomo Leopardi, dove erano conservati gli originali di sei idilli, tra cui il famoso Infinito. I manoscritti sono ora conservati a Bologna.

Imperdibile e rimasto sorprendentemente intatto è il Santuario della Madonna di Macereto, che si innalza solitario su un altopiano del versante ovest dei Monti Sibillini: secondo la tradizione popolare, il luogo di costruzione fu scelto quando un mulo che trasportava una statua della Madonna arrivò in quel punto e si rifiutò di proseguire. La costruzione odierna fu eretta tra il 1528 e il 1538, la sua l’architettura bramantesca, le linee rinascimentali e il meraviglioso contesto paesaggistico circostante lo rendono il luogo perfetto per rigenerare la mente e lo spirito.

A causa del sisma del 2016, suggeriamo di verificare lo stato delle zone e l'agibilità dei monumenti.

Visso

62039 Visso MC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.