Panoramica
Conosciuto fino al 13 dicembre 1938 col nome Tomba di Pesaro (Tomba è parola di origine latina che significa altura), Tavullia è un borgo posto a 15 km a ovest di Pesaro, a 30 km da Rimini e a quasi 40 km da San Marino.
Le origini di Castrum Tumbae vengono fatte risalire al medioevo, anche se viene segnalata fin dal IX secolo l'edificazione di un castello, successivamente ampliato nel corso del Duecento, con la collaborazione dei centri vicini.
Il castello vide gli interventi della famiglia dei Della Rovere prima e dei Malatesta poi, per essere poi conteso da Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta. Il castello, che resistette alle battaglie, subì l’ingiuria del tempo e delle intemperie e l'incuria delle persone fino all’abbattimento della struttura, ormai fatiscente, nel corso dell’Ottocento.
Tra i monumenti da visitare in zona, ci sono la chiesa di San Lorenzo e il Santuario di San Pio Martire a Tavullia, la chiesa di San Donato a Belvedere Fogliense e la chiesa di Santa Maria, in quel che rimane dell'antico borgo di Monteluro.
61010 Tavullia PU, Italia