Panoramica
La chiesa dei Promessi Sposi
Conosciuta come la “chiesa dei Promessi Sposi” o la “chiesa di Don Abbondio”, la Chiesa dei santi Vitale e Valeria è uno dei più caratteristici “luoghi manzoniani” sul lago di Como. Si trova a Lecco, nell’omonima piazza del quartiere di Olona.
Le prime notizie di questo edificio religioso risalgono al Quattrocento. La costruzione subì molte modifiche nel corso del tempo. La facciata, oggi in stile barocchetto, è stata ricostruita nel XVI secolo.
Se siete amanti del capolavoro letterario di Alessandro Manzoni, Lecco e i suoi dintorni vi permetteranno di fare uno straordinario viaggio sulle orme dei Promessi Sposi. Lasciato il quartiere di Olate, dirigetevi verso la sponda del fiume Adda. Poco prima che le sue acque si gettino nel lago, troverete Pescarenico, antico villaggio di pescatori citato nel romanzo. Qui, potrete ammirare anche il monumento Addio Monti, in ricordo della dolorosa fuga dei due innamorati dal paese natale. Nel quartiere di Acquate, invece, si trova la presunta casa di Lucia, segnalata da una targa.
Piazza Santi Vitale e Valeria, 1, 23900 Lecco LC, Italia