Panoramica
Per vivere a stretto contatto con la montagna
Situato a 1969 metri di altitudine, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle, il Rifugio Capanna 2000 è raggiungibile da Zambla alta. Arrivate in macchina fino alla località Plassa nei mesi invernali e fino a quota 1600 nei mesi estivi, dove si può comodamente parcheggiare sotto i vecchi impianti di risalita. Da qui si può proseguire a piedi percorrendo il sentiero CAI 221 che in poco meno di un’ora porta al rifugio, oppure, per i meno allenati, si segue la carrabile, che sale più dolcemente verso Pian Cansaccio Alpe Arera.
La sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata in tutte le stagioni per escursioni di carattere alpinistico e naturalistico. Imboccando il sentiero EM è possibile raggiungere in un’ora di cammino la vetta del Pizzo Arera a 2512 metri. Dalla cima si gode di un panorama mozzafiato sulle Alpi Orobiche, fino ad arrivare a scorgere con lo sguardo il Monte Rosa a nord-ovest e gli Appennini a sud.
Per i camminatori meno esperti, consigliamo in primavera ed estate il “Sentiero dei Fiori”, una facile escursione naturalistica ad anello tra i fiori di montagna. Svariate altre escursioni si possono effettuare partendo dal rifugio, tra cui il periplo dell’Arera, Cima Corna Piana, Cima Valmora, Cima Grem, Monte Vetro, Cima Menna e Laghi Gemelli, dagli omonimi laghi originari, ora inglobati in un unico grande specchio d’acqua artificiale.