Salta il menu

Passo del Bocco

Panoramica

Per appassionati di moto e bicicletta 

Curve, pendenze e paesaggi mozzafiato fanno del Passo del Bocco uno dei valichi di montagna più interessanti del Belpaese. Negli anni ha ospitato per due volte il Giro d’Italia, nel 1994 e nel 2011, ed è stata una delle classiche prove speciali del Rally della Lanterna. 

Situato tra Mezzanego e la frazione Giaiette di Borzonasca, transita l'Alta Via dei Monti Liguri e collega la Liguria con l'Emilia-Romagna. Nei dintorni si trova il Lago del Bocco, uno specchio d’acqua artificiale anche noto come Lago di Giaiette, dall’omonimo paesino. Visto dall’alto, il bacino sembra una mano con tre dita, una particolare conformazione dovuta alle vallette che lo delimitano. 

Proseguendo in direzione di Varese Ligure, sulla destra trovate una strada sterrata che giunge sulle pendici del monte Zatta, dove, avvolta in una fitta foresta di faggi, sorge l'imponente edificio denominato “Colonia Devoto”, oggi abbandonato, meta di curiosi ed appassionati di softair della zona. 

A 16 chilometri dal passo, nel comune di Mezzanego, vi segnaliamo il Bosco Giardino: un giardino botanico intitolato a Federico Delpino, famoso botanico di Chiavari, all’interno del Parco dell’Aveto. Il giardino, che riproduce nelle sue aiuole gli habitat tipici dell'Appennino Ligure, ha un tracciato di 400 metri percorribile senza difficoltà anche da persone anziane e con disabilità, nonché da famiglie con bambini.

Passo del Bocco

Passo del Bocco, 16041 Borzonasca GE, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.