Il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova ospita il Museo di Etnomedicina "A. Scarpa", frutto dei viaggi e di 55 anni di attività del medico periodeuta Scarpa, affascinato dall’apprendere i tradizionali metodi di cura dei diversi popoli dei cinque Continenti L’esposizione, ordinata secondo un criterio diacronico, parte dai sistemi medici più antichi fino alle tradizioni popolari dei giorni nostri, in un escursus documentato dal medico stesso nel periodo 1938-1992. Con l’obiettivo di realizzare una mostra didattica, le teche del Museo sono divise per temi e sono altamente verticali sugli argomenti, tanto da essere classificate come discipline autonome. La raccolta documenta in modo dettagliato, come riferimenti bibliografici, ricerche effettuate e didascalie, la catalogazione di oltre 1500 oggetti. La visita induce i visitatori poco avvezzi alla materia ad avere un’infarinatura di cosa sia l’etnomedicina; per i cultori invece sarà un’occasione per raccogliere tracce e suggerimenti per approfondire e sviluppare nuove ricerche. Quella di Scarpa è la volontà di documentare e nel contempo archiviare - attraverso oggetti, farmaci, fotografie contestualizzate nel tempo e nei luoghi- le diverse strategie e tecniche sanitarie,di cura e di profilassi adottate dai diversi gruppi etnici. Il risultato della mostra è una testimonianza preziosa di quelli che sono i saperi medici che man mano stanno scomparendo. Si evidenzia, tuttavia, come alcune soluzioni terapeutiche siano ancora attuali, tanto da porre l’accento sui diversi "princìpi attivi" o su taluni procedimenti provenienti da secoli di sperimentazioni che, seppur bizzarri, risultano ancora essere efficienti. Grazie a Scarpa, che è riuscito a colmare una lacuna nella conoscenza e nello sviluppo dell’etnomedicina, il Museo ha assunto una valenza unica al mondo. Il medico, in definitiva, è riuscito ad evidenziare come il ruolo delle pratiche tradizionali di cura siano state fondamentali per lo sviluppo delle scienze moderne.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.