Salta il menu

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone

Panoramica

Il pregiato patrimonio artistico giapponese e cinese del Museo d’arte orientale "Edoardo Chiossone", il primo di questo genere organizzato in forma di pubblica esposizione in Italia presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (1905), è stato raccolto in Giappone tra il 1875 e il 1898 da Edoardo Chiossone (1833-1898), grande incisore genovese che ha lavorato a Tokyo nell’Ufficio Carte e Valori del Poligrafico del Ministero delle finanze tra il 1875 e il 1891.
Il museo Chiossone ha un grande potenziale per incrementare gli scambi culturali tra Genova, il Giappone e gli ambienti interessati all’arte e alla cultura giapponese. La collezione di dipinti, stampe policrome e libri illustrati dei secoli XVII-XIX è molto apprezzata e conosciuta a livello internazionale. Inoltre, anche le lacche, i bronzi e le porcellane del museo sono molto apprezzate.
La collezione, infatti, comprende dipinti, stampe policrome Ukiyoe, libri illustrati, sculture e suppellettili liturgiche buddhiste, oggetti archeologici, bronzi, monete, lacche, porcellane, smalti, maschere teatrali, armature e armi, strumenti musicali, tessuti, costumi e complementi d’abbigliamento.
Il percorso museografico illustra i principali fenomeni della storia della cultura artistica del Giappone e i suoi rapporti con l’Asia Orientale Continentale. Le antichità, l’arrivo e la crescita del Buddhismo, la civiltà dei Samurai, l’evoluzione della metallotecnica e delle arti applicate nel periodo Edo (1600-1868) vengono presentati per categorie tematiche e tecniche, mettendo in luce gli impianti disciplinari e tecnici delle varie arti sul più ampio sfondo comune di storia e cultura.
I due piani superiori del museo sono stati rinnovati con nuovi impianti espositivi nel 2001, grazie al contributo specifico della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia: ciò consente di sia mostre temporanee che esposizioni del patrimonio del museo.
La Direzione del Museo ha avuto collaborazioni con vari enti giapponesi negli ultimi 15 anni, in particolare con la Japan Foundation, l’Istituto Nazionale per la Ricerca sui Beni Culturali di Tokyo e la Sumitomo Foundation. Queste collaborazioni hanno permesso il restauro di 52 quadri e di un prezioso mobile in lacca e madreperla. Inoltre, la Direzione del Museo sta collaborando con l’Istituto Nazionale di Letteratura Giapponese per svolgere programmi di ricerca e catalogazione specializzati su varie sezioni delle collezioni del Museo stesso.

Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone
Piazzale Giuseppe Mazzini, 4, 16122 Genova GE, Italia
Chiama +390105577950 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.