Salta il menu

Basilica di Santa Maria Assunta

Panoramica

La chiesa a picco sul mare

Costruita su quella che viene definita l’antica isola medievale, nei pressi del caratteristico porticciolo, la Basilica di Santa Maria Assunta è il cuore spirituale di Camogli. Raggiungetela partendo proprio dal porto, attraverso una grande scalinata che conduce alla facciata, la cui elegante semplicità contrasta fortemente con l’interno sfarzoso.

La struttura è divisa in tre navate, tutte decorate in stile barocco con stucchi dorati, marmi policromi, lampadari in cristallo e colorati affreschi sul soffitto della volta. Nelle cappelle laterali potete ammirare opere di artisti della scuola genovese, come Francesco Semino e Nicolò Barabino. Meritano una sosta anche l’altare maggiore, opera di Andrea Casareggio, e il coro ligneo. Il tutto è illuminato dalla luce calda delle candele che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Terminata la visita alla Basilica, spostatevi di poco per ammirare il vicino Castello della Dragonara, la fortezza medievale a picco sul mare. Da qui potrete godere di una vista panoramica mozzafiato su tutta Camogli, il suo porto e le sue case color pastello.

Basilica di Santa Maria Assunta

Via Isola, 19, 16032 Camogli GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.