Giubileo 2025 in Liguria: tutte chiese del Giubileo Straordinario della Misericordia
2 minuti

Indice
Le Porte Sante che verranno aperte nel 2025 in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia
A Ponente
Per la diocesi Ventimiglia Sanremo sono molte le chiese e luoghi Giubilari per i pellegrinaggi e le indulgenze, oltre ad alcune cappelle ospedaliere per i degenti. Il santuario di Nostra Signora della Costa a Sanremo il 15 agosto e la basilica Concattedrale di San Siro in Sanremo il 13 ottobre. Nella diocesi di Imperia Albenga, sono chiese giubilari la Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga e la Concattedrale di San Maurizio a Imperia. Chiese giubilari anche la Basilica San Giovanni Battista di Imperia il 23 e 24 giugno, il Santuario di Pontelungo il primo e il 2 luglio, San Nicolò a Pietra Ligure il 7 e 8 luglio. Per la diocesi di Savona e Noli è chiesa giubilare la Cattedrale Nostra Signora Assunta e il Santuario Nostra Signora di Misericordia a Savona e le collegiate San Biagio in Finalborgo e Sant’Ambrogio Vescovo di Varazze.
Genova ed entroterra
Cinque le chiese giubilari nel territorio diocesano di Genova: sono la Cattedrale, il Santuario della Guardia, il Santuario del Gesù Bambin di Praga ad Arenzano, il Santuario del Suffragio a Recco, al Santuario della Guardia di Gavi. Nell’entroterra, che in parte dipende dalla diocesi di Tortona, il Santuario di Montebruno, Nostra Signora della Bastia a Busalla, dal 6 settembre Nostra Signora della Guardia a Crocefieschi, il 29 giugno San Pietro sul Monte Antola e Santa Maria Assunta in Montebruno l’8 settembre 2025.
Levante
Tre le Chiese giubilari nella diocesi di Chiavari: la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari, il Santuario di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo, con in più il Santuario di Nostra Signora della Guardia a Velva. Nella diocesi La Spezia e Sarzana è giubilare la Cattedrale di Cristo Re alla Spezia, la concattedrale basilica di Santa Maria Assunta a Sarzana e poi la concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano a Brugnato. Nel corso dell’anno verranno svolti eventi giubilari nei santuari mariani di Soviore, di Rovereto, delle Grazie alle Grazie, di Mirteto a Ortonovo.