Salta il menu

Lago Albano

Panoramica

Tra natura e borghi

La sua ricca storia è testimoniata dai tanti resti archeologici sia preistorici che romani. Questo incantevole lago vulcanico, profondo e misterioso, racconta un passato affascinante, ma diventa anche meta irrinunciabile per il relax grazie alle sue ampie spiagge e alle tante passeggiate nella natura. 

Ideale anche per chi ama gli sport acquatici, il Lago Albano si trova in un cratere nel Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani e vanta una particolare forma a otto. Flora e fauna della zona lasciano senza parole: rigogliosi boschi, un ricco ventaglio di specie acquatiche e tanti uccelli che animano le rive del lago tra scorci mozzafiato. 

Sulle sue sponde si affacciano importanti centri storici come Albano Laziale, da cui il lago prende il nome, e Castel Gandolfo, annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia. Nei dintorni spiccano anche il Lago di Nemi, Ariccia in cui fare una merenda sprint con la tipica porchetta e i borghi storici di Rocca di Papa, Nemi, Genzano di Roma. Gli amanti della storia si innamoreranno del Tuscolo, sito archeologico vicino Monte Porzio Catone. Infine, per assaporare deliziosi vini DOC e apprezzare importanti reperti storici, vale la pena visitare il borgo di Lanuvio

Lago Albano

Lago Albano, 00040 Castel Gandolfo RM, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.