Tu Be Av, la festa degli innamorati in Israele
2 minuti

Indice
Tu Be Av che letteralmente significa 15 del mese di Av, ultima ricorrenza del calendario ebraico, è attualmente conosciuta come festa degli innamorati.
La Mishnà, uno dei testi più importanti per la religione ebraica afferma: “Non c'era festa più grande in Israele del 15 di Av e di Yom Kippùr”. Poiché, spiega la Mishna, in questi giorni le figlie di Yerushalàyim… uscirono e danzarono nelle vigne dicendo: ‘O giovinetto, alza gli occhi e guarda colei che scegli per te. Non porre il tuo sguardo sulla bellezza bensì sulla buona famiglia. Fallace è la grazia e vana la bellezza, una donna che teme di D-o è quella da lodare...’
Dunque, fin da tempi antichissimi le giovani donne arrivavano a Gerusalemme da ogni parte di Israele e uscivano vestite con abiti bianchi presi in prestito così da non porre in imbarazzo quelle che non ne avevano, e in questo giorno potevano incontrare e conoscere il proprio sposo.
Anche il Talmud, un altro importantissimo testo di studio ebraico, riporta diverse ragioni per cui il 15 di Av è una festa che supera le altre.
Radici storiche della festa
Sembrerebbe un controsenso che una ricorrenza legata al folklore e che grazie a questa tradizione antica in Israele i laici hanno trasformato in una sorta di San Valentino, sia messa in correlazione con il giorno più rigoroso per un ebreo, il giorno del digiuno del Yom Kippur.
Il 15 di Av, cade solo sei giorni dopo la tragica data in cui per ben due volte nella storia ebraica fu distrutto il Bet Ha Miqdash (Tempio di Gerusalemme) la prima volta ad opera dei Babilonesi e la seconda volta per mano dei Romani, ma questo giorno misterioso il cui vero significato è ancora non del tutto conosciuto, apre le porte alla speranza che dopo aver conosciuto la drammaticità del baratro possa giungere la risalita per effetto dell’amore e dell’unione di giovani nuove coppie e famiglie ebraiche.
Una “mini ricorrenza” accolta attualmente con gioia e con tutte le stesse connotazioni che caratterizzano il San Valentino: fiori, piccoli doni, cenette romantiche, la festa dell’amore per eccellenza. In Israele come nella Festa degli innamorati in ogni parte del mondo, questa giornata si celebra come un inno all’amore.