Panoramica
A Monfalcone, città industriale famosa nel mondo per le navi da crociera costruite nei suoi cantieri, ha sede l’unico museo italiano della cantieristica, il MuCa.
Il museo, aperto nell’ex Albergo operai del Villaggio di Panzano, la “company town” cresciuta negli anni ’20 del ’900 attorno al cantiere navale, racconta la storia del cantiere e della città attraverso un percorso espositivo che affronta oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali. Il Museo organizza visite guidate combinate al MuCa e ai cantieri navali. Simbolo della città però è una costruzione fortificata di origine medioevale che si erge sulle alture dirimpetto Monfalcone: è la Rocca che si può raggiungere anche percorrendo i sentieri del Parco Tematico della Grande Guerra, che offre ai visitatori tre diversi ambiti per scoprire ed osservare questa zona di guerra, sede di diverse battaglie tra il giugno del 1915 ed il maggio del 1917.
Sempre a Monfalcone, per gli amanti degli sport la località balneare di Marina Julia è attrezzata per kitesurf, kayak, sup, e windsurf.
Via C. A. Colombo, 21, 34074 Monfalcone GO, Italia