Salta il menu

Museo civico di Belriguardo

Panoramica

L’ex Delizia Estense di Belriguardo è stata trasformata in un Museo diviso in tre sezioni: Archeologica, Rinascimentale e Arte Moderna, con spazi didattici appositamente predisposti per le scuole.

La raccolta, inizialmente costituita da oggetti di pregio archeologici provenienti dalla chiesa di San Leo e dai territori vicini, è stata arricchita in seguito con reperti emersi dagli scavi del cimitero romano.

Nel 1994 il Museo Civico è stato trasferito nei locali restaurati della torre del Castello di Belriguardo e nel 2001 è stato ufficialmente inaugurato. Nella sezione archeologica sono esposti materiali provenienti dal cimitero del municipio romano di Voghenza (I-III sec d.C.) e dal territorio voghierese, tra cui: gioielli in oro e ambra, coppe in ceramica fine, anfore, vetri, tombe funerarie e documentazioni sugli scavi archeologici nella zona.

La sezione Rinascimentale, situata nella Sala della Vigna, interamente affrescata, comprende una ricca collezione di ceramiche di Ferrara, risalenti al XIV-XVII secolo, una documentazione su Belriguardo e un grande plastico che ricostruisce i suoi caratteristici ed enormi giardini all’italiana.

Al terzo piano, nel torrione, è stata allestita una sala dedicata alle sculture cittadine di Giuseppe Virgili (1894-1968), artista figurativo appartenente al Verismo. Tra le sue opere più importanti il Monumento ai Caduti in Chiesa a Voghiera. La struttura ospita anche la mostra "Le ceramiche di Alberto Lanteri".



Orari

Lunedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì - Domenica
09:30 am-12:00 pm
03:30 pm-07:00 pm
Museo civico di Belriguardo
Via Provinciale, 274, 44019 Voghiera FE, Italia
Chiama +393926761945 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.