Attualmente, il Museo in Motion (Mim) ospita un’esposizione di circa 300 lavori di artisti nazionali, internazionali e locali, tra dipinti, disegni, sculture ed installazioni. Ad ospitare il Mim è il Castello di San Pietro in Cerro, dimora fortificata risalente al XIII secolo. All’interno della costruzione, sono conservate 133 opere di grandi artisti italiani, quali Emilio Vedova e Mario Schifano, ma anche artisti stranieri. Una sala è dedicata esclusivamente agli artisti piacentini, come Cinello Losi e William Xerra, con 37 opere in mostra.
Una sala del Museo è stata allestita interamente per il maestro milanese Gianni Brusamolino. Nel sottotetto invece, è stata allestita una sezione curata da Pierre Restany, con più di 300 opere di artisti internazionali, tra cui Gonzalo Martin Calero, Roger Selden, Robin van Arsdol, Jaume Solè, Cordelia von den Steinen, Alzek Misheff e Javier Loren, e di artisti nazionali come Alberto Allegri, Agostino Bonalumi, Gianni Brusamolino, Aurelio Caminati, Pino Chiari, Marco Cornini, Carla Crosio, Roberto Crippa, Sergio D’Angelo, Gioxe De Micheli, Gianfranco Ferroni, Gianni Dova, Paolo Grimaldi, Omar Galliani, Ale Guzzetti, Ugo La Pietra, Giancarlo Ossola, Fabrizio Plessi, Bruto Pomodoro, Concetto Pozzati, Valentino Vago, Franco Vaccari e Walter Valentini.
Il parco del Castello di San Pietro in Cerro raccoglie alcune installazioni post-cubiste e post-metafisiche di Gianni Brusamolino e una scultura contemporanea di Annamaria Gelmi, collocata nel parco. Nel 2004 è stato istituito anche il Premio Luigi Pronti, dedicato ai giovani fotografi, in memoria del direttore dell’Apt di Piacenza, che ha sempre mostrato attenzione nei loro confronti.
Nel 2007, inoltre, è stata introdotta la rassegna itinerante "Carosello Italiano", in cui sono stati esposte le opere di 48 pittori, 10 scultori, 12 fotografi ed un videoartista, artisti che rappresentano le più importanti espressioni artistiche del Paese.
I luoghi, gli eventi e le esperienze da non perdere per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.