Salta il menu

Museo Archeologico Ambientale

Panoramica

Porta Garibaldi ospita il Museo Archeologico Ambientale che, attraverso un percorso di visita, espone i principali ritrovamenti archeologici del territorio di Persiceto, dall’età del Ferro fino al periodo rinascimentale. Si tratta del frutto di diversi studi condotti in loco, partendo dall’interessante serie di ceramiche del Cinquecento scoperte nel centro storico a dal 1981.

Negli anni Novanta, inoltre, in seguito a campagne di ricognizione archeologica di superficie e alle indagini nel villaggio fortificato della Nuova Geovis, a Sant’Agata Bolognese, sono stati ritrovati numerosi materiali. A questi si sono aggiunti, di recente, ulteriori reperti: nel corso di uno scavo di emergenza di via Imbiani, infatti, sono state rinvenute tre sepolture di epoca villanoviana con i loro oggetti funebri.

Completano la collezione numerosi pannelli, che descrivono il rapporto uomo-ambiente-territorio durante i secoli, focalizzando l’attenzione sull’antica usanza dell’uomo di frequentare ed installarsi lungo il torrente Samoggia. Nei reperti archeologici si evidenzia una notevole presenza di materiali risalenti all’età romana, ad iniziare dai ruderi della centuriazione e dalle tante abitazioni agricole.

Si possono ammirare anche elementi utilizzati nella quotidianità come vasi per il cibo e per il trasporto, balsamari, lucerne, pesi, e piccoli manufatti in metallo. Accanto a questi, sono stati recuperati dei reperti anche negli scavi condotti nel castrum medievale di Sant’Agata Bolognese, come strumenti agricoli, oggetti usati in cucina, e prodotti per filare e per il trasporto e la lavorazione delle olive.

Nel Museo Archeologico Ambientale sono esposte anche ceramiche provenienti dagli scavi effettuati a S. Giovanni in Persiceto, che testimoniano l’intensa attività di manifatture e botteghe in epoca durante il Cinquecento.

Museo Archeologico Ambientale
Corso Italia, 163, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia
Chiama +390516871757 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.