Rimini
2 minuti
Tra le colline e il mare, vicina ad altre splendide cittadine dell’Emilia Romagna, ricche anch'esse di attrattive turistiche e culturali, Rimini ospita lungo tutto il suo litorale tranquille pensioni familiari, grandi alberghi, ostelli, e residence adatti a tutti i gusti.
L'offerta turistica ampia e diversificata la rendono luogo ideale per qualsiasi tipo di esigenza vacanziera per chi cerca relax, divertimento, sport, spettacolo e cultura.
Fondata nel 268 a. C., l’antica Ariminum ebbe notevole importanza in epoca romana, come ancora testimoniano le imponenti opere dell’arco di Augusto, edificato nel 27 a.C. in omaggio all’imperatore, e del ponte di Tiberio sul Marecchia, costruzione costituita da cinque archi in pietra d’Istria cominciata sotto l’imperatore Augusto e conclusa con Tiberio nel 21.
Dominata dai bizantini, nel sec. XII, Rimini divenne Comune e si cinse di mura e arricchì di nuovi monumenti, come la basilica di S. Agostino. Ma è Sigismondo Malatesta con la sua illuminata signoria che trasforma la città in uno dei centri culturalmente più animati della penisola. Alla corte malatestiana vennero chiamati i maggiori artisti del tempo ed alcuni diedero il loro contributo memorabile a due monumenti simbolo: il castello – una rocca turrita quattrocentesca - e il tempio.
Tutti conoscono la riviera Romagnola, e in particolare Rimini, e tutto ciò che può offrire. Gli amanti del fitness troveranno spiagge attrezzate in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta nello sport da praticare.
Ci sono poi il porto e il lungomare, ricco di locali e chioschi con le tipiche e gustosissime piadine, luogo ideale per le passeggiate in bicicletta.
Da non perdere, soprattutto per chi è con la famiglia, una gita in uno dei tanti parchi di divertimento nelle vicinanze come Mirabilandia o lo zoo safari.
Nel pomeriggio e alla sera d'obbligo la passeggiata su Viale Vespucci, via ricca di locali e negozi, meta degli amanti dello shopping.
Senza dubbio Rimini è anche il luogo della trasgressione, grazie alle tante discoteche in cui ballare fin all'alba che si trovano sia in loco sia nelle cittadine vicine, come Gabicce mare o Riccione.
Divertimento, storia, arte e cucina: questa la formula segreta del successo della Riviera romagnola e di cui Rimini rappresenta l'eccellenza.