Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Città

Rimini

Rimini è la città simbolo della Riviera Romagnola. Meta di migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno affollano le sue spiagge sabbiose, ha fama di essere la capitale italiana del divertimento estivo.

06 luglio 2022

2 minuti

Tra le colline e il mare, vicina ad altre splendide cittadine dell’Emilia Romagna, ricche anch'esse di attrattive turistiche e culturali, Rimini ospita lungo tutto il suo litorale tranquille pensioni familiari, grandi alberghi, ostelli, e residence adatti a tutti i gusti.

L'offerta turistica ampia e diversificata la rendono luogo ideale per qualsiasi tipo di esigenza vacanziera per chi cerca relax, divertimento, sport, spettacolo e cultura.

Arco di Augusto, Rimini - Emilia Romagna

Fondata nel 268 a. C., l’antica Ariminum ebbe notevole importanza in epoca romana, come ancora testimoniano le imponenti opere dell’arco di Augusto, edificato nel 27 a.C. in omaggio all’imperatore, e del ponte di Tiberio sul Parecchia, costruzione costituita da cinque archi in pietra d’Istria cominciata sotto l’imperatore Augusto e conclusa con Tiberio nel 21.

Castello Sismondo, Rimini - Emilia Romagna

Dominata dai bizantini, nel sec. XII, Rimini divenne Comune e si cinse di mura e arricchì di nuovi monumenti, come la basilica di S. Agostino. Ma è Sigismondo Malatesta con la sua illuminata signoria che trasforma la città in uno dei centri culturalmente più animati della penisola. Alla corte malatestiana vennero chiamati i maggiori artisti del tempo ed alcuni diedero il loro contributo memorabile a due monumenti simbolo: il castello – una rocca turrita quattrocentesca - e il tempio.

Rimini, Emilia Romagna

Tutti conoscono la riviera Romagnola, e in particolare Rimini, e tutto ciò che può offrire. Gli amanti del fitness troveranno spiagge attrezzate in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta nello sport da praticare.
Ci sono poi il porto e il lungomare, ricco di locali e chioschi con le tipiche e gustosissime piadine, luogo ideale per le passeggiate in bicicletta.

Mirabilandia, Rimini - Emilia Romagna

Da non perdere, soprattutto per chi è con la famiglia, una gita in uno dei tanti parchi di divertimento nelle vicinanze come Mirabilandia o lo zoo safari.

Viale Amerigo Vespucci, Rimini - Emilia Romagna - Photo by: Ghischeforever / Shutterstock.com

Nel pomeriggio e alla sera d'obbligo la passeggiata su Viale Vespucci, via ricca di locali e negozi, meta degli amanti dello shopping.

Senza dubbio Rimini è anche il luogo della trasgressione, grazie alle tante discoteche in cui ballare fin all'alba che si trovano sia in loco sia nelle cittadine vicine, come Gabicce mare o Riccione. 

Divertimento, storia, arte e cucina: questa la formula segreta del successo della Riviera romagnola e di cui Rimini rappresenta l'eccellenza.