Salta il menu

Museo della Terramara Santa Rosa

Panoramica

La località di Santa Rosa, in prossimità del centro abitato di Poviglio, ha rivelato grazie alle indagini archeologiche iniziate nel 1983 la presenza di un antico insediamento terramaricolo di notevoli dimensioni, circa sette ettari, risalente alla Media Età del Bronzo.

Tale abitato era composto da due nuclei abitativi, irregolarmente quadrangolari, entrambi circondati da terrapieno e fossato. Il primo edificato, di circa un ettaro, risaliva al 1500 a.C., mentre il secondo, di dimensioni maggiori, fu ampliato con strutture di difesa due secoli più tardi.

Le indagini effettuate con approccio estensivo e multidisciplinare hanno poi condotto alla creazione di una carta archeologica per l’intera zona di Poviglio. I reperti rinvenuti sono stati esposti in alcune mostre temporanee, per poi essere definitivamente conservati in un apposito piano all’interno del Centro Culturale Polivalente.

Le sue vetrine espongono principalmente ceramiche, come ciotole, coppe, doli, oggetti votivi, fusaiole e pesi da telaio, ma anche numerosi oggetti in bronzo, come ornamenti personali e utensili da lavoro. Per far comprendere meglio i singoli reperti, è stato creato un apparato didattico che li inquadra nell’ambito degli sviluppi diacronici del villaggio e degli insediamenti terramaricoli lungo l’Emilia Occidentale.

Museo della Terramara Santa Rosa
Via Parma, 1, 42028 Poviglio RE, Italia
Chiama 0522960426
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.