Panoramica
Il sogno di un argentino nella Motor Valley italiana
Visitare il Museo Horacio Pagani è un viaggio nella storia di Pagani Automobili, alla scoperta delle auto leggendarie del marchio attraverso bozzetti, progetti inediti e processo produttivo.
La collezione mostra i primi esemplari di Zonda del 1998 e modelli iconici come Zonda Cinque e Zonda R. Il percorso di visita racconta anche la storia di Horacio che, sin dagli anni giovanili in Argentina, ha sempre creduto nei suoi sogni superando ogni limite per realizzarli. A cominciare da quello geografico: nel 1983 lasciò il suo paese per la Motor Valley italiana, dove imparò a disegnare e costruire le sue auto.
La prima supercar la presentò al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 1999. Solo un anno prima aveva fondato la Pagani Automobili a San Cesario sul Panaro, vicino Modena. La sua ispirazione è Leonardo da Vinci, secondo cui arte e scienza sono discipline interconnesse che il design moderno deve tornare a fondere insieme, come nel Rinascimento.
Visitando il museo scoprirete modelli storici, modellini in scala, disegni, progetti e la fabbrica dove la visione di Horacio Pagani prende forma e i magnifici bolidi vengono costruiti e messi a punto.
Via dell'Industria, 26, 41018 San Cesario sul Panaro MO, Italia