Salta il menu

Teatro Gian Andrea Dragoni

Panoramica

Nel 1600, presso il Comune di Meldola si raccontava la nascita del teatro il "Buon Governo". Vennero stanziati 20 scudi per Commedie e Giostre, mentre durante l’anno 1654, i giovani cittadini chiedevo aiuto e se si potesse rappresentare il teatro con degli strumenti musicali.

Il primo sito adibito alla finalità, era la Rocca, successivamente la "Pallacorda o Racchetta", tutt’oggi esistente. Nel 1820 circa, tramite una scrittura privata, si richiede l’impegno di 37 cittadini, che dovevano stanziare dei fondi per poter realizzare un sito teatrale, dove sarebbero state esposte opere di Niccolini, Alfieri, Goldoni, e tanti altri artisti.

Soltanto il 12 febbraio del 1838, è stata presentata la prima commedia gestita dalla Compagnia Lipparini. Durante l’età del Risorgimento, il sito teatrale è stato protagonista di manifestazioni patriottiche, mentre nel 1948 Sandro Pertini al teatro stesso, tenne un monologo politico in vista di una campagna elettorale.

Nel 1954 avvenne ciò che nessuno sperava, l’annuncio che il teatro non era agibile. Così, dopo diversi anni, nel 1978, si pensò ai lavori di restauro, proponendo un lavoro di consolidamento della copertura, insieme alla ristrutturazione completa di spazi esterni e interni, messa a norma dell’impianto di riscaldamento, e impianto elettrico.

In tempi odierni il teatro organizza operette, spettacoli di prosa, scene per ragazzi e attività artistiche di vario tipo (anche talvolta, per manifestazioni di natura pubblica). A gestirlo è l’amministrazione del Comune, mentre la programmazione viene amministrata dalla compagnia "Accademia perduta - Romagna teatri", della città di Forlì e Ravenna.

Teatro Gian Andrea Dragoni
Via XXIV Maggio, 5, 47014 Meldola FC, Italia
Chiama +390543490089 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.