Panoramica
DOMENICA 11 MAGGIO 2025: ESCURSIONE SULLE TRACCE DI FRANCESCO, TRA LE BALZE E IL MONTE FUMAIOLO
I LUOGHI E L’ESPERIENZA Un’escursione tra natura, fede e leggende nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, lungo un tratto suggestivo della quarta tappa del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Cammineremo tra boschi secolari di faggi, acque sorgive, eremi solitari e luoghi di antica devozione, attraversando alcuni tra i paesaggi più intensi e incontaminati dell’Alto Savio.
L’ESCURSIONE IN PROGRAMMA L’escursione comincerà da Balze di Verghereto, piccola località montana incastonata tra i rilievi del massiccio del Monte Fumaiolo. Qui si respira ancora l’atmosfera dei cammini lenti e spirituali, immersi nel silenzio e nella maestosità della natura che li circonda. Lungo l’antica Via Granducale, i passi ci condurranno fino all’Eremo di Sant’Alberico, antico rifugio eremitico avvolto da un’aura di pace profonda. Più avanti, il percorso raggiungerà un luogo simbolico: la sorgente del fiume Tevere, nascosta tra le radici del monte, dove l’acqua sgorga limpida e pura dando origine a uno dei grandi fiumi italiani. A pochi chilometri di distanza si incontrerà il sito devozionale della Madonna del Sasso, legato a una tradizione popolare che racconta la miracolosa guarigione di due bambine in seguito all’apparizione della Vergine. Si ritornerà infine al punto di partenza, le Balze.
SCHEDA TECNICA DELL’ESCURSIONE
● Lunghezza: 8 km ● Dislivello: +300 mt / -300 mt ● Difficoltà: facile in parte (T), escursionistico in parte (E) ● Tipologia: ad anello ● Tema: sostenibilità
VIE E CAMMINI DI SAN FRANCESCO Partendo da Firenze in Toscana e Rimini in Emilia-Romagna, i percorsi attraversano le regioni di Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, ripercorrendo i luoghi simbolo della vita di San Francesco, il santo patrono d’Italia, arrivando a La Verna, Assisi, nella Valle Santa di Rieti, e Roma.
|
Monte Fumaiolo, 47028 Verghereto FC, Italia