Salta il menu

Teatro Comunale di Gambettola

Panoramica

Nel 1913, fu edificato un Teatro, che occupava quasi interamente un’ala del Palazzo Comunale. Originariamente in grado di contenere circa duecento persone, il Teatro venne ampiamente utilizzato negli anni Cinquanta del Novecento per piccoli spettacoli, concerti, recite teatrali e feste danzanti. Tuttavia, già dai Sessanta, la struttura era caduta in disuso; inoltre, nel corso dei decenni, era servita come deposito comunale, subendo inoltre modifiche, come la realizzazione di tramezzi e altri interventi.
A partire dagli anni Ottanta, furono presentate diverse proposte di riqualificazione dell’edificio, ma senza esiti positivi. Solo alla fine del primo decennio degli anni Duemila, l’Amministrazione Comunale decise, per un’esigenza fortemente condivisa dalla cittadinanza, di procedere al restauro e al recupero del Teatro.
Dopo un anno di lavori, nel 2010 il Teatro fu finalmente riaperto, restituito al suo antico splendore. Da allora, vi si susseguono stagioni teatrali regolari con spettacoli di musica e di prosa, oltre che molteplici iniziative promosse dalle Associazioni Culturali locali e dalle Scuole, per vari progetti didattici. Inoltre, la ristrutturazione è stata appositamente progettata e attuata per assicurare la completa accessibilità a persone con diverse abilità, il che consente frequenti attività in questo ambito, tra cui progetti e spettacoli realizzati da compagnie integrate.
La sala può accogliere circa un centinaio di persone ed è decorata da due gallerie con ringhiere panciute in ferro battuto, nonché un palcoscenico ottimamente attrezzato e di altezza variabile. Inoltre, al soffitto e all’arcoscenico sono state applicate decorazioni e un motto in versi, entrambi sapientemente restaurati, risalenti al 1913, anno di costruzione del Teatro.

Orari

Lunedì - Venerdì
09:30 am-02:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Teatro Comunale di Gambettola
Piazza 2' Risorgimento, 6, 47035 Gambettola FC, Italia
Chiama +393926664211 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.