Salta il menu

Ferriere

Panoramica

Un borgo in Val di Nure

Ferriere sorge in Val di Nure, una territorio di confine tra Piacenza, Parma e Genova con le cime più alte della zona e un paesaggio spettacolare apprezzato già dai tempi dei romani. In primavera l’esplosione della fioritura trasforma il panorama in una tavolozza di colori, in autunno si ammira il foliage, mentre in inverno ci si gode gli sport sulla neve.

Il borgo antico è composto da vecchie case di pietra e vicoletti tra cui perdersi prima di sbucare sulla Piazza del Maglio, dominata da un monumento alle miniere di cui la zona è ricca. Il Museo delle Miniere ne racconta la storia. Da non perdere la chiesa di San Giovanni Battista e il Castello di Gambaro, un'antica fortezza a 800 metri di altezza, ancora abitata dai proprietari.

Nei dintorni si trovano i laghi Moo, Nero e Bino, stagni e torbiere di origine glaciale. Qui crescono anche i pini mugo, gli unici in Emilia Romagna. Dalle cime intorno a Ferriere – Monte Bue, Monte Maggiorasca, Monte Ragola e Monte Zovallo – godrete di splendidi panorami. 

Una ricca rete di sentieri offre passeggiate per tutti i gusti: escursioni in famiglia, trekking, ferrate, arrampicate, gite a cavallo, percorsi per mountain bike e ciaspolate invernali.

Ferriere

29024 Ferriere PC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.