Panoramica
La Piccola Bologna
Il centro storico di Cento, in Emilia Romagna, è un gioiello da scoprire passeggiando per le vie porticate e gli edifici colorati che le hanno meritato il soprannome di Piccola Bologna. Cominciate la vostra visita da Piazza del Guercino su cui si trova la statua del pittore nato proprio qui e il Palazzo del Governatore che ospita la Galleria d’Arte Moderna.
A Cento si conserva anche l’antico ghetto ebraico dove vedere i balconcini di ferro battuto di tradizione spagnola. La Rocca dal 1378 domina la città mentre la Pinacoteca di San Lorenzo ospita opere del Guercino. Poco distante si trova il Santuario della Madonna della Rocca con affreschi. Passeggiando lungo il corso principale notate la dimora nobiliare Casa Pannini. A 10 minuti dal centro si trova il Giardino del Gigante, un parco con sculture ispirate a una fiaba.
Da non perdere lo storico Carnevale di Cento con i suoi carri allegorici che sfilano per le vie della città. Risale al 1600 e Guercino lo rappresentò nei suoi affreschi. Poco fuori dal paese meritano una visita il Museo Magi ‘900 che ospita arte contemporanea e concettuale e il bosco della Panfilia lungo il fiume Reno.
44042 Cento FE, Italia