Panoramica
Nel 1908 nasce a Faenza il Museo Internazionale delle Ceramiche per offrire un’esperienza unica con le sue oltre 60.000 opere di carattere antico e contemporaneo che provengono da paesi come: l’Estremo Oriente, la Siria, l’Iran, l’Egitto, la Turchia e il Sud America.
La vasta superficie espositiva, di oltre 15.000 metri quadrati, include incomparabili capolavori italiani del Rinascimento, ma anche opere di Picasso, Matisse, Chagall, Leger, Burri, Fontana e molti altri ancora.
Il Museo è un vero e proprio punto di riferimento culturale per il settore delle ceramiche ed è dotato sia di una Biblioteca Storica fruibile al pubblico contenente oltre 60.000 testi che parlano di ceramica, che di un Laboratorio di Restauro e Archivi fotografici e documentari. Inoltre, dal 1913 viene pubblicata la rivista specialistica di ceramica Faenza.
Il MIC fornisce molteplici possibilità didattiche: dalle esperienze con l’argilla, passando per le visite guidate tematiche nelle sale, fino ai weekend al museo con laboratori ed animazioni per bambini e famiglie.
Viene, inoltre, organizzato il “Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte – Premio Faenza", una delle kermesse biennali più importanti e riconosciute nel campo della ceramica d’arte. Questo concorso è in grado di raccontare le nuove tendenze artistiche e i nuovi linguaggi ceramici provenienti da ambienti internazionali. A conferma della sua rilevanza a livello globale, l’UNESCO ha scelto il MIC fra i siti promotori di culture di pace, identificandolo come “MIC espressione dell’arte ceramica nel Mondo”.