Salta il menu

Museo Luigi Illica

Panoramica

Il Museo Luigi Illica, realizzato in onore del celebre poeta, drammaturgo e librettista arquatese, è localizzato in Via Sforza Caolzio, appena fuori la casa natale di Illica (1857-1919).

Oltre alle opere di letteratura, l’istituto raccoglie lettere con la sua firma, fotografie, costumi teatrali, bozzetti, locandine e tanto altro. La creazione di questo luogo di cultura è avvenuta nel 1964, dopo l’acquisto, da parte del Comune, di un consistente numero di libretti d’opera.

Inizialmente allestito nel torrione del Duca, nel 1984 è stato poi trasferito nel Palazzo Pretorio, dove è tutt’ora. Il Museo custodisce, tra l’altro, una "presunta poesia" del Carducci inerente la Piazza di Castell’Arquato, oltre a numerose lettere scambiate con vari personaggi del tempo, cartoline, foto di Luigi Illica e i principali interpreti delle sue opere.

Tra gli oggetti esposti sono presenti costumi indossati nei più noti spettacoli delle sue opere, donati da cantanti come le soprano Rosetta Pampanini e Magda Olivero. Tra i resti, si segnalano anche un ritratto eseguito da P. Guberti e una macchina da scrivere di Luigi Illica.

La raccolta ricostruisce la figura del poeta e drammaturgo che ha scritto, tra gli altri, per Giordano, Mascagni e Puccini, realizzando i libretti di opere come: Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Iris, Le maschere e Isabeau. Molti di questi reperti appartengono alla Biblioteca Passerini Landi di Piacenza.

Museo Luigi Illica
Via Sforza Caolzio, 47, 29014 Castell'Arquato PC, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.