Salta il menu

Sicignano degli Alburni

Panoramica

Sicignano è un piccolo borgo che sorge a circa 600 metri di altitudine, alle pendici del massiccio degli Alburni. Il centro storico si sviluppa ai piedi del Castello Giusso, un austero fortilizio realizzato agli inizi dell’anno Mille dai principi Longobardi di Salerno e successivamente ricostruito nel XIV secolo. Il castello ha una posizione che domina tutta la valle del Tanagro e rappresenta l’unico esempio di architettura normanno-sveva della provincia di Salerno.

Immerso in un paesaggio naturale straordinario, Sicignano è meta ideale sia per esperti escursionisti che per chi ama semplici e salutari passeggiate tra i numerosi sentieri dei Monti Alburni. Anche il grazioso centro storico è ricco di percorsi che si intrecciano e si snodano tra viuzze e passaggi coperti ad archi.

Ad ottobre si svolge la sagra della castagna, un evento che richiama ogni anno migliaia di turisti attratti dai sapori autentici della tradizione gastronomica locale. Oltre alle squisite pietanze a base di castagne, nelle piccole trattorie si possono gustare gli ottimi piatti della cucina casereccia a base di salsicce, formaggi e funghi degli Alburni.

Sicignano degli Alburni

84029 Sicignano degli Alburni SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.