Panoramica
Il paese degli innamorati
Meta poco conosciuta ma ricca di sorprese, il comune di Abriola si trova in Basilicata, in provincia di Potenza, e conserva le sembianze di un tipico borgo appenninico del centro Italia. È la meta ideale se siete alla ricerca di ritmi e lenti e contatto con la natura. Il borgo è famoso per il suo patrimonio artistico, le bontà culinarie e il suo legame con San Valentino, patrono degli innamorati.
Tra le vie del centro si incontra la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, edificio duecentesco che merita sicuramente una visita: al suo interno sono conservate le reliquie di San Valentino e il portone in pietra è un omaggio alla vita del santo, minuziosamente rappresentata su venti formelle. Tra le altre opere, segnaliamo la tela dipinta a olio dal pittore Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa.
Poco distante da Abriola si trova un altro importante edificio: il Santuario della Madonna di Monteforte, alle pendici del monte Pierfaone, offre un suggestivo panorama sulle montagne e sul borgo.
La località offre attività tutto l’anno: d’inverno è l’ideale per trascorrere un periodo di vacanza all’insegna dello sci all’interno del comprensorio sciistico Sellata-Arioso.
85010 Abriola PZ, Italia