Salta il menu

Basilica di Santa Maria del Colle

Panoramica

La Collegiata di Santa Maria del Colle con la sua principale facciata che si affaccia sulla vallata sottostante, domina la cittadina di Pescocostanzo. La Collegiata ha origini tardomedievali, ma ha subito diversi interventi negli secoli XVI e XVII.

La chiesa, che ha una pianta a cinque navate (raro caso in Abruzzo) sormontate da archi a tutto sesto ed alti soffitti in legno. La particolare estensione in larghezza modifica le proporzioni dell’impianto in lunghezza, a causa del dislivello tra il pendio su cui sorgono la chiesa ed il borgo. Per questo è stato aperto un ingresso laterale e la poca inclinazione ha permesso di costruire una scalinata. Questo accesso, posto alla fine della rampa, presenta un portale di epoca tardoromanica con un rosone; la facciata principale invece è caratterizzata da uno stile rinascimentale e si affaccia su una terrazza.

All’interno della Collegiata di Santa Maria del Colle sono stati conservati numerosi lavori di incisione su legno e stucchi di artisti di Pescocostanzo, come il cappellone del Sacramento con la fonte battesimale di epoca barocca, le decorazioni in stucco di Giambattista Gianni e il cancello in ferro battuto. All’interno della Collegiata è presente anche il Museo della Basilica, con esposte statue, oggetti in oro e mobili della chiesa.

Orari

Lunedì - Domenica
09:30 am-07:00 pm
Basilica di Santa Maria del Colle
Via Falconio Diomede, 1, 67033 Pescocostanzo AQ, Italia
Chiama +390864641430
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.