Salta il menu

Chiesa della Madonna del Suffragio

Panoramica

La Chiesa dei Pastori

La sua facciata è semplice e squadrata, ma la sua storia è ricca. La Chiesa della Madonna del Suffragio è tra i luoghi di culto più particolari non solo di Castel del Monte ma di tutto l’Abruzzo. All’interno si presenta con una grande sala rettangolare a navata unica, arricchita con decorazioni in stucco in stile barocco. Colonnine eleganti sorreggono le statue che raffigurano la Fede e la Speranza, accanto all’altare maggiore in legno scolpito.

Dal 1685, la Chiesa è la sede della Compagnia delle Anime del Suffragio, ma la sua storia si intreccia anche con quella dei mandriani della zona, tanto che l’edificio è noto anche come Chiesa dei Pastori. Qui, infatti, si riunivano i pastori transumanti, quando tornavano in paese. Ogni 2 luglio, portavano in processione la statua della Madonna del Suffragio fino alla Chiesa di San Marco, per poi riportarla indietro l’8 settembre.

Qui i pastori celebravano anche le Quarant’ore, l’atto di purificazione e di richiesta di protezione alla Vergine prima della partenza per la transumanza verso la Puglia.

Chiesa della Madonna del Suffragio

Via S. Maria, 341, 67023 Castel del Monte AQ, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.