Salta il menu

Fara San Martino

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Conosciuta anche come “città della pasta” per i numerosi pastifici presenti sul territorio, Fara San Martino si presenta con le scenografiche gole di San Martino che incombono alle sue spalle. Narra la leggenda che la stretta di San Martino sia stata aperta a gomitate dal Santo per facilitare ai pastori l’accesso alla montagna e che ancora oggi le “impronte” dei gomiti del Santo sarebbero le visibili: sono le marmitte scavate nella roccia.

Le gole di San Martino sono il punto di accesso al Vallone di Santo Spirito che raggiunge poi la cima del monte Amaro, all’interno del Parco nazionale della Maiella. Il percorso per la vetta è lungo e impegnativo, ma la prima parte è una piacevole passeggiata fino ai ruderi dell’abbazia benedettina di San Martino in Valle, che appare tra rupi di calcare dopo una strettoia.

Le escursioni (a piedi, in mountain bike, a cavallo) sono numerose e Fara San Martino è senz’altro una meta perfetta per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Da vedere anche le suggestive sorgenti del fiume Verde. Il centro storico è caratterizzato dall’antico borgo medievale di Terravecchia al quale si accede attraverso la “Porta del Sole”, e dalla parrocchiale di San Remigio. Oltre al Museo naturalistico del Parco della Maiella, c’è anche quello delle Arti e Tradizioni Faresi “Macaronium” dedicato alla tradizione della produzione della pasta, prodotto tipico della località da gustare nei ristoranti del paese.

Fara San Martino

66015 Fara San Martino CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.