Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Cortina d'Ampezzo

Panoramica

Cortina d’Ampezzo: l’inimitabile Regina delle Dolomiti

Sciare, ma anche passeggiare a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno, è un’esperienza indimenticabile. Da decenni è una meta esclusiva del jet set internazionale e attira volti noti. Non è tuttavia solo una meta chic e alla moda: sulle sue piste vengono organizzati eventi di respiro internazionale e nel 2026 ospiterà i Giochi Olimpici Invernali.

 

Un gioiello tra le Dolomiti

La più famosa e prestigiosa località sciistica italiana sfoggia numeri da capogiro e accoglie visitatori da tutto il mondo. Le sue piste sono distribuite su sette località. Un vero paradiso per sciatori e snowboarder tra 120 chilometri di piste da sci, 37 impianti di risalita, 1 snowpark con 2 diversi livelli di difficoltà, 1 parco divertimenti per bambini, 60 chilometri per lo sci di fondo e piste per slittino.

 

Una località turistica da scoprire

Cortina vanta una storia millenaria e si è sempre votata al turismo. La sua è una posizione privilegiata, nella Valle d’Ampezzo, una conca ampia e soleggiata. Intorno, la cornice delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, in grado di incantare i turisti di tutto il mondo. 

 

Perché è diventata una località famosa

Simbolo di stile e lusso ed ex città olimpica nel 1956, il suo nome non è solo legato ai paesaggi e alle presenze famose. Negli anni, la grandezza di Cortina è cresciuta soprattutto grazie alle gare di Coppa del Mondo che si svolgono annualmente sulla pista Olimpia delle Tofane. Ha conquistato anche registi importanti, tanto che è stata location tra i tanti film anche di qualche scena di James Bond.
Offre piste superbe in tre comprensori: Tofane, Faloria Cristallo e Lagazuoi 5 Torri e i suoi chalet, lussuosissimi, sono spesso scelti dalle star di Hollywood come location per le loro vacanze.

 

Qualche curiosità

Dal dicembre del 2021 è stata inserita una nuova cabinovia che unisce Son de Prades, Cinzopè, Bai de Dones. Si tratta di una novità importante, perché consente il collegamento tra la ski area delle Tofane e quella di 5 Torri- Falzarego.

 

Appassionati di sci di fondo e d’alpinismo, è il vostro luogo!

Se siete appassionati di sci d’alpinismo, Cortina è una meta imperdibile. Partendo dall’area Lagazuoi-5 Torri, il ventaglio delle possibili gite a tema è decisamente ampio. In località Socrepes, si trova uno snowpark attrezzato e diviso per livelli di difficoltà. L’Easy Line, come indica il termine, è perfetto per i principianti; il Media Line per gli esperti.

I fondisti saranno soddisfatti nel Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo, per la presenza di 7 chilometri di anelli e la possibilità di sciare in notturna su 2 di essi. Negli itinerari non manca mai la neve, sempre programmata su 70 chilometri di piste. Tra un po’ di sport e divertimento, non lasciatevi sfuggire il bacino artificiale in Po’ Drusciè, il famoso lago a forma di cuore. Si tratta del più grande di Cortina, con 96 mila metri cubi di acqua e una profondità di 10,5 metri, perfetto per l’innevamento delle piste con la sua notevole riserva.

 

Non solo sci

A Cortina d'Ampezzo c'è molto da vedere e da fare e non solo in inverno. Se le sue piste sono leggendarie, molto scenografici sono anche i capi da tennis e da golf. In estate offre escursioni e percorsi storici che sanno accontentare tutti, dai grandi ai piccini senza contare che dell’accoglienza e del relax Cortina ne ha fatto un biglietto da visita noto in tutto il mondo. Una chicca da scoprire in tutte le stagioni e amare in ogni sua forma.

Recensioni
Recensioni
()
Cortina d'Ampezzo

32043 Cortina d'Ampezzo BL, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze