Panoramica
Il Criptoportico Forense è una straordinaria testimonianza dell’ingegneria romana sotterranea, situata nel cuore della città di Aosta, all’interno dell’antico foro di Augusta Prætoria. Risalente all’epoca augustea, questa struttura è tra le meglio conservate in Italia e colpisce per la sua imponenza e valore storico.
La sua conformazione richiama quella di una galleria seminterrata a forma di ferro di cavallo, composta da due corridoi paralleli coperti da volte a botte, sorrette da massicci pilastri in travertino. Le pareti, accuratamente intonacate, sono illuminate da aperture a bocca di lupo, che garantivano luce naturale e ventilazione. Il criptoportico abbracciava l’area sacra del foro, dove sorgevano due templi gemelli dedicati al culto imperiale e alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva.
Oltre alla sua funzione di sostegno e livellamento del terreno, in una zona caratterizzata da dislivelli naturali, si ritiene che la struttura potesse servire anche come passaggio coperto, deposito o magazzino militare, soprattutto a partire dal III secolo. La sua posizione e la maestosità dell’insieme fanno pensare che potesse avere anche un ruolo scenografico, forse arricchito da un colonnato marmoreo oggi scomparso.