Salta il menu

Villa dei Mosaici di Spello

Panoramica

La Villa dei Mosaici è una villa romana del II secolo d.C., rinvenuta a Spello solo nel 2005, con 10 pavimenti musivi ottimamente conservati e valorizzati da un museo. I mosaici, che rappresentano motivi sia figurati sia geometrici, coprono una superficie di circa 500 metri quadrati, con le loro tessere bianche, rosse, nere e grigie. Sono presenti 8 diverse stanze tematiche.

La Stanza degli uccelli raffigura soprattutto pernici e sta a rappresentare la caccia e la buona cucina; la Stanza delle anfore narra la produzione del vino; il Triclinio rappresenta l’ambiente principale della casa romana, ovvero la sala da pranzo. Il nome deriva dalla presenza di, appunto, 3 letti posti ai lati della tavola sulla quale venivano disposti i banchetti. In questa stanza della Villa sono raffigurati animali selvatici e domestici, figure fantastiche e umane. Interessante la scena di mescita del vino, in cui si vede un servitore che sorregge sulle spalle un’anfora dalla quale versa il liquido in una coppa. Questo suggerisce che la casa appartenesse a un ricco produttore di tale bevanda. Gli altri personaggi rappresentati recano in mano attrezzi legati all’agricoltura, sono dunque probabilmente emblema delle quattro stagioni.

Vi sono, poi, la Stanza del sole radiante, con il sole che illumina flora e fauna; la Stanza del mosaico geometrico, con campiture in rosso, giallo e blu, su cui erano dipinti motivi sia floreali sia legati al mondo mitologico marino. Ancora, la Stanza degli scudi, costituita da un motivo geometrico che riproduce lo scudo greco a forma di luna crescente. Appartenente all’epoca più antica della Villa è poi un ambiente riscaldato e, per ultimo, il Peristilio, portico che cingeva il cortile interno.

Il museo offre la possibilità di scoprire la Villa dei Mosaici con la realtà virtuale, immergendosi nel passato grazie alle ricostruzioni in 3D. 

Villa dei Mosaici di Spello
Via Paolina Schicchi Fagotti, 7, 06038 Spello PG, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.