Salta il menu

Castello Bufalini

Panoramica

Originariamente costruito come fortilizio militare per la famiglia ghibellina dei Dotti di Sansepolcro, Castello Bufalini vide la sua distruzione a causa dell’ordine della Repubblica Fiorentina nel tardo XV secolo. In seguito, nel 1487, passò di proprietà a Niccolò di Manno Bufalini, il quale iniziò un processo di ricostruzione seguendo la progettazione dell’architetto romano Mariano Savelli e le indicazioni di due esperti d’architettura militare, Giovanni e Camillo Vitelli. La fortezza si presentava come un quadrato irregolare con quattro torri agli angoli, di cui una di maggiori dimensioni, circondato da un ampio fossato con acqua.
La storia di questo edificio è legata alla famiglia Bufalini, che vantava alte cariche in ambito ecclesiastico, letterario e giuridico. Negli anni trenta del XVI secolo, la fortezza fu trasformata in una residenza nobile, conformemente ai desideri di Giulio I e del fratello, l’Abate Ventura Bufalini. Vennero effettuati cambiamenti sia all’interno che all’esterno, con l’inserimento di un loggiato in facciata e di un ingresso monumentale posto al centro.
A oggi il complesso è allestito secondo il gusto di antica dimora nobiliare. Da notare il Giardino all’italiana in cui si fanno ammirare il roseto, la galleria vegetale detta voltabotte, il cosiddetto "paradiso" e il labirinto.

Orari

Aperto venerdì, sabato domenica e festivi infrasettimanali 

con orario mattutino dalle 10:00 alle 13:00 ed orario pomeridiano dalle 15:30 alle 18:30

Castello Bufalini
Largo Crociani, 3, 06016 San Giustino PG, Italia
Chiama +39075856115 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.