Salta il menu

Palazzo dei Priori

Panoramica

In un angolo tra piazza IV Novembre e corso Vannucci di Perugia troviamo il Palazzo dei Priori, sede della massima autorità politica della città. La costruzione è stata elaborata a più riprese, a partire dagli anni Settanta del XIII secolo, in un complesso architettonico di proprietà privata. Il risultato è una struttura irregolare dal ricco movimento, impreziosita da una serie di trifore al secondo piano, dal portale sul lato di piazza e da una scalinata a ventaglio opera di Ambrogio Maitani.

Un ulteriore ampliamento, scavalcando via dei Priori, ha abbracciato una torre medievale. Al suo interno, la sala dei Notari, un tempo luogo di assemblee popolari, è adornata con affreschi risalenti all’ultimo decennio del Duecento, forse del Maestro del Farneto e del Maestro Espressionista di Santa Chiara, e con stemmi di podestà e capitani del popolo che si sono succeduti nel governo della città. La scalinata della facciata di piazza è coronata da due copie dei duecenteschi Grifo e Leone bronzei, simboli della città, mentre sulla facciata di corso Vannucci, un portale a tutto sesto è sormontato da pilastri retti da leoni e da due grifi.

Al primo piano dell’edificio sono conservate varie pitture murali, tra cui quelle di Bernardino Pinturicchio nella sala Consiliare, mentre al terzo piano si trova la cappella dei Priori affrescata da Benedetto Bonfigli. Nello stesso edificio, lungo corso Vannucci, si trovano anche il Collegio del Cambio, con preziosi affreschi realizzati tra il 1498 e il 1500 dal Perugino, e quello della Mercanzia, con un elegante rivestimento in legno di noce e pioppo intagliato.

Palazzo dei Priori
Piazza IV Novembre, 06123 Perugia PG, Italia
Chiama +390755736458 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.