Panoramica
Il modo più facile e veloce per ammirare Gubbio dalla sommità del monte Ingino
Gubbio, a pochi chilometri da Perugia, sorge alle falde del monte Ingino. Il borgo medievale è dominato dall'alto dall'antica Basilica di Sant'Ubaldo, che conserva al suo interno le spoglie del patrono della città. Se per secoli l'unico modo per raggiungere il piccolo santuario era percorrere a piedi un lungo sentiero in salita dal centro cittadino, dal 1960 si può godere di una vista unica dall'alto in pochi minuti grazie alla Funivia Colle Eletto, realizzata in occasione dell'ottavo centenario della morte del santo.
La Funivia Colle Eletto è in funzione tutto l'anno, ma il momento in cui è più frequentata è senza dubbio quello delle festività natalizie, quando lungo il lato del monte Ingino viene realizzato l'albero di Natale più grande del mondo, composto da oltre 900 luci e dominato da una grande stella luminosa.
L'accesso alla Funivia Colle Eletto è situato nel centro di Gubbio. Il viaggio fino alla Basilica di Sant'Ubaldo dura appena 6 minuti ma la vista, all’arrivo, vi lascerà senza fiato.