Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
22 dicembre 2022

3Tre Ski World Cup Madonna di Campiglio

Panoramica

A Madonna di Campiglio si rinnova l’appuntamento in notturna con la classica di sci alpino più antica d’Italia e la Coppa del Mondo FIS, che giovedì 22 dicembre 2022 troverà la sua massima espressione nell’appuntamento pre-natalizio con la 3Tre.

Lo slalom notturno di Coppa del Mondo di Sci Alpino si svolgerà come sempre sul Canalone Miramonti – 17.45 e 20.45 gli orari delle due manche – per l’edizione numero 69 di una storia mitica.

Madonna di Campiglio non è una location come le altre. 

Alla sua storia e al suo animo mondano, che risale ai tempi degli Asburgo, si è unito nella seconda metà del ventesimo secolo un prestigio sportivo con pochi eguali in Italia e nel Mondo. 

Una località cool, il mix unico fra l’energia delle piste innevate e il glamour del centro, una destinazione irrinunciabile per chi ama la montagna e lo sci.

La Perla delle Dolomiti, come viene soprannominata Madonna di Campiglio, si sta già preparando al momento clou della sua stagione. La voglia di neve è tanta sulle Dolomiti di Brenta, pronte a richiamare migliaia di turisti da ogni parte del mondo in vista di una stagione invernale che intende lasciarsi alle spalle, una volta per tutte, l’emergenza pandemica.

Come la 3Tre, che sotto Natale trasformerà nuovamente Madonna di Campiglio nella meta dei sogni, tra il fascino di un weekend elettrizzante (si comincia il 21 dicembre con il tradizionale sorteggio dei pettorali nella centralissima Piazza Sissi), celebrità, momenti glamour e irresistibili party notturni.

Sono attese oltre quindicimila persone ai lati di uno dei templi dello slalom mondiale, che anno dopo anno, ha consacrato i più grandi campioni dello sci.  

Anche per questo, la 3Tre non è una gara come le altre. A Madonna di Campiglio la selezione è naturale: si dividono i buoni atleti dai grandi atleti, e i grandi atleti dai fenomeni generazionali. Dopotutto è sufficiente dare uno sguardo all’albo d’oro: Colò, Thoeni, Gros, Stenmark, Zurbriggen, Girardelli, Tomba, e ancora Matt, Miller, Kostelic, Rocca, Neureuther, Hirscher, Yule, Kristoffersen e il campione in carica Foss-Solevaag.

Nelle ultime stagioni, regna l’equilibrio nello slalom maschile, ancora alla ricerca di un padrone dopo l’addio alle competizioni di Marcel Hirscher. Il norvegese Henrik Kristoffersen, due volte vincitore a Campiglio, sembrava il maggior indiziato a raccoglierne il testimone, ma alle sue spalle soffia il vento dei più giovani connazionali Lucas Braathen e Atle Lie McGrath, del più esperto Sebastian-Foss Solevaag, del francese Clement Noel e degli austriaci Manuel Feller, Marco Schwarz e Johannes Strolz.

A Campiglio, manca da 17 anni invece un successo azzurro – l’ultimo fu quello di Giorgio Rocca nel 2005. A provare a rompere il digiuno saranno il giovane Alex Vinatzer e il veterano Giuliano Razzoli: in palio c’è anche l’ambita Maglia Fulmine, prezioso simbolo riemerso dalla storia della 3Tre, di cui solo i re del Canalone Miramonti possono fregiarsi. 

Prima e dopo la gara, le emozioni continuano: Madonna di Campiglio è una destinazione dove lo sci ai massimi livelli si vive per tutto l’inverno grazie a oltre 150 chilometri di piste della Ski Area più vasta di tutto il Trentino, con innevamento sempre garantito dal bacino del Lago Montagnoli.  

Ma una notte così si vive una volta all’anno. E chi lo fa, di solito non vede l’ora di tornare.

 

Orari

PROGRAMMA

 
Sorteggio dei Pettorali - Piazza Sissi

mercoledì 21 dicembre 2022, 18:30

 

1a Manche Slalom Maschile di Coppa del Mondo - Canalone Miramonti

giovedì 22 dicembre 2022, 17:45

 

3Tre Hour - Piazza Sissi

giovedì 22 dicembre 2022, 18:30

 

2a Manche Slalom Maschile di Coppa del Mondo - Canalone Miramonti

giovedì 22 dicembre 2022, 20:45

 

3Tre Party Night - Piazza Sissi

giovedì 22 dicembre 2022, 23:00

Biglietti

I biglietti per lo slalom sono in vendita dal 17 ottobre sul sito ufficiale 3Tre Ski World Cup Madonna di Campiglio

Acquista

Biglietti

I biglietti per lo slalom sono in vendita dal 17 ottobre sul sito ufficiale 3Tre Ski World Cup Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio

38086 Madonna di Campiglio TN, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze