Panoramica
Conosciuto anche con il nome di Parco regionale dell’Uccellina, poiché circondato dall’omonima catena di monti, il Parco della Maremma è un’incantevole riserva naturale della Toscana meridionale, che si estende lungo il tratto di costa da Principina a Mare al promontorio di Talamone, fino alla foce del fiume Ombrone.
Il territorio del Parco copre circa 18mila ettari, all’interno dei comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello, e presenta una varietà di ecosistemi, di cui si tutela la biodiversità. Paradiso per gli amanti del birdwatching, durante la stagione migratoria l’area è popolata da una quantità considerevole di volatili acquatici. Dal punto di vista paesaggistico, il parco è occupato per buona parte da macchia mediterranea, nella zona settentrionale da ambienti palustri e nel tratto costiero da spiagge sabbiose, baie e scogliere, circondate da pineta.
Nella folta vegetazione scorgerete testimonianze storiche, tra cui numerose torri di avvistamento contro le incursioni saracene e le rovine dell’abbazia di San Rabano, monastero benedettino del XII secolo.
Sono tanti i percorsi per visitare il Parco, itinerari a piedi, a cavallo, in bicicletta e in canoa. Un’immersione a 360 gradi tra i colori e i profumi di una natura avvolgente.
Via del Bersagliere, 7/9, 58100 Alberese GR, Italia