Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Portoferraio

Panoramica

L’antica città di Cosimo

Città strategica e importante snodo navale, il comune di Portoferraio è il più grande dell’Isola d’Elba. Un piccolo paradiso circondato dalle acque del Mar Tirreno. 

Il lungomare ospita attività commerciali, bar e ristoranti, dove turisti e locali possono godersi un aperitivo. La città racchiude anche importanti attrazioni culturali. Imponenti e affascinanti sono le fortezze medicee, edificate per volere di Cosimo I de’ Medici a scopo difensivo. Il Granduca di Toscana era particolarmente affezionato al porto, che per questo in età rinascimentale la città prese il nome di Cosmopoli, la città di Cosimo. 

Due sono invece le residenze nelle quali si stabilì l’imperatore Napoleone: Villa dei Mulini, oggi casa-museo, e Villa San Martino, residenza dedicata al riposo e alle giornate di caccia. 

Per un momento di relax in riva al mare, raggiungete la spiaggia Biodola, che con la sua sabbia fine e il mare azzurro è la destinazione perfetta per le famiglie. Merita una menzione anche la spiaggia Le Ghiaie, un piccolo litorale di sassi bianchissimi. Le sue acque sono protette dal 1971, data in cui venne istituita la riserva marina.

Recensioni
Recensioni
()
Portoferraio

57037 Portoferraio LI, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.