Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Porto Azzurro

Panoramica

Nel cuore del Golfo di Mola sull’Isola d’Elba 

Situato sulla costa orientale dell'Isola d'Elba e bagnato dal Canale di Piombino, Porto Azzurro si trova al centro del Golfo di Mola. Noto in passato con la denominazione di Porto Longone, dal nome del penitenziario ospitato all’interno della Fortezza di Longone, oggi è una ridente località turistica e un buon punto di partenza per esplorare le coste dell’isola. 

Passeggiando tra le strade del centro storico potrete ammirare la Chiesa della Madonna del Carmine e l’adiacente Cappella del Sacro Cuore di Maria, entrambe del XVIII secolo, o trattenervi in piazza Matteotti, luogo di incontro con i suoi negozi e ristoranti. Domina il paese la Fortezza di San Giacomo, anche nota come Fortezza di Longone, realizzata da Don Garcia de Toledo nel 1603. Oggi è un carcere ed è visitabile solo parzialmente. Al centro della valle che si apre tra il Monte Castello e la Cima del Monte si trova il Santuario della Madonna di Monserrato in stile barocco iberico. 

Imboccate la passeggiata Carmignani, un facile percorso naturalistico da cui si gode di una vista splendida: in un chilometro sarete arrivati alla sabbiosa spiaggia Barbarossa. In alternativa potete optare per la Reale, la Rossa, la ghiaiosa Terranera con il suo laghetto di origine mineraria e la Pianotta. La località ospita anche la prima dog beach dell’isola, in località Mola. I fondali sono ideali per gli amanti delle immersioni subacquee. 

Recensioni
Recensioni
()
Porto Azzurro

57036 Porto Azzurro LI, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.