Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Sardegna

Sardegna: meta ideale per una pausa all’insegna del digital detox

16 settembre 2022

3 minuti

Trascorrere delle vacanze detox in Sardegna è la scelta ideale per chi vuole concedersi del sano relax e godere, al contempo, di scenari unici, immersi nella natura.
E se vi dicessimo che esiste un vero e proprio tour operator, pronto a regalarvi una “disintossicazione digitale”? Proprio così. Si chiama Logout Livenow ed è la prima agenzia di digital detox in Italia.

1. Digital detox: la disconnessione dalla rete e la riconnessione con te stesso

digital detox riconnessione

La prima regola da mettere in pratica per vivere una vacanza detox è abbandonare totalmente la tecnologia. Niente smartphone, tablet, PC, fotocamera, TV. L’obiettivo è staccare completamente la spina e per farlo devi liberarti dai ritmi frenetici della vita quotidiana.
Non preoccupatevi di isolarvi dal resto del mondo, non è così: sarete comunque reperibili, in caso di urgenze (ci pensa il vostro tour operator). Come pure, non pensare che senza i dispositivi mobili non conservare un ricordo tangibile della vostra vacanza in Sardegna: alle foto e ai video provvederà un videomaker. Insomma, sarete affiancati in ogni sorta di assistenza e vivrete un’esperienza di alta qualità. Vediamo, nello specifico, come.

2. Come funziona il tour operator di Logout Livenow

log out live now

La traduzione letterale dell’innovativa startup Logout Livenow è “Disconnettiti, vivi ora”. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi.
Come funziona, quindi, una vacanza digital detox? Il turista può scegliere tra una serie di attività, dalle sfide sportive al relax meditativo-spirituale dello yoga, passando per i laboratori di cucina o della lavorazione dell’argilla. L’unico seminario che è rivolto a tutti i partecipanti è quello del benessere digitale, che ha un preciso obiettivo: creare la consapevolezza di quanto la quotidianità possa migliorare attraverso nuove abitudini digitali. Non bisogna, infatti, pensare che il digital detox miri a eliminare l’utilizzo della tecnologia, al contrario: insegna a gestirla correttamente, ottenendo benessere e produttività.

3. Digital detox giornaliere

digital detox giornaliere

Se volete avvicinarvi in maniera graduale alla “disintossicazione digitale”, vi consigliamo di scegliere le digital detox giornaliere. Non ci crederete, ma in appena 6 ore senza tecnologia otterrete dei benefici considerevoli.
Si potrà optare per 2 diverse esperienze: con i Sentieri Offline, avrete la possibilità di esplorare un’oasi naturale circondata dal verde e dal mare cristallino della Sardegna, nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte (Alghero), praticando yoga e ammirando un panorama mozzafiato. Se scegliete, invece, l’esperienza in kayak, potrete fare snorkeling nelle fantastiche calette, ammirare le scogliere di Capo Caccia e, con un po’ di fortuna, scorgere anche qualche delfino.

4. Digital detox retreat (2-3 giorni)

digital detox retreat

Siete pronti ad allontanarti dai vostri dispositivi tecnologici per più di una giornata? Perfetto, avrete diverse location a vostra disposizione.
Potrete, ad esempio, scegliere di ricaricare le energie concedendovi 2 giorni nell’ecoparco, tra i suoi 50 ettari di terreno che si affacciano sulle rive selvagge del Lago Cedrino, la natura incontaminata e i prodotti a km 0 del locale agriturismo.
La seconda opzione è la digital detox “Ritorno al passato”: vi sposterete in uno degli angoli più inesplorati dell’isola, ad Ogliastra, e tra i magici boschi di Ulassai, a piedi o su un’e-bike, salirete sul monumento naturale di Scala San Giorgio, luogo che custodisce leggende antichissime. E quale esperienza più suggestiva di ammirare il cielo stellato direttamente da un nuraghe? A Cala Luna potrete, invece, vivere la notte e l’alba a bordo di un kayak, pagaiando sulle acque cristalline del golfo tra Cala Fuili, Cala Tziu Santoru e la Grotta del Bue Marino.
Infine, con la digital detox luxury edition, in una struttura realizzata interamente in pietra nel paese di Gergei, assaporerete le antiche tradizioni sarde di un tempo e potrete rilassarvi nella spa e nella piscina con vista mozzafiato.

5. Digital detox per aziende

digital detox aziende

Il digital detox è la soluzione ottimale anche per il welfare e i team building aziendali. Niente e-mail e conference call, ma un’immersione a 360 gradi nella natura. Concedetevi un’esplorazione nell’oasi naturalistica di Monte Minerva e visitate le antichissime Domus de Janas. Vi rilasserete con il percorso sensoriale e le lezioni di yoga, grazie al seminario di benessere digitale. Non la solita riunione in azienda, ma un’esperienza che difficilmente dimenticherete e che impatterà positivamente sul benessere di tutti i lavoratori.

La Sardegna è il posto perfetto per trasformare i giorni di ferie in veri e propri giorni di riposo e questo 365 giorni l’anno.
Mettete via i device per uno o più giorni e godetevi il grande privilegio della disconnessione! Vedrete, la vostra vita migliorerà.