Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
10 dicembre 2022 - 11 dicembre 2022

Audi FIS Ski World Cup Sestriere

Panoramica

Sestriere sarà nuovamente protagonista della Coppa del Mondo di Sci Alpino, a riconferma della forte vocazione agonistica delle piste della Vialattea. 

L’appuntamento è stato fissato per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, un intero week-end all’insegna delle discipline tecniche femminili. 

In prima giornata si terrà lo slalom gigante femminile ed il giorno successivo lo slalom femminile. 

L’obiettivo è quello di valorizzare e coinvolgere il territorio per portare la migliore immagine del Piemonte e delle sue montagne in tutto il mondo, un’occasione unica per mostrare a livello internazionale che cosa può offrire la Regione ospitante non solo sotto il profilo sportivo ma turistico più in generale. 

Le atlete migliori al mondo si sfideranno sulla pista dei grandi eventi sportivi, la mitica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, spettacolare tracciato in grado di esaltare il gesto agonistico e regalare forti emozioni. Quest’anno c’è una bella novità che attende le atlete che arriveranno al Colle per partecipare alle due gare: la nuova seggiovia a 6 posti del Cit Roc. Un modernissimo impianto a servizio della pista di gara, altamente tecnologico e performante in grado di migliorare il servizio ed aumentare la portata oraria.

Questa nuova seggiovia a 6 posti saprà raccogliere il testimone e diventare il nuovo emblema della stazione sciistica. Un bel regalo per festeggiare questa importante ricorrenza del novantesimo e per accogliere le atlete al Colle in occasione di questa nuova sfida.

Rispetto alle precedenti edizioni la partenza è stata alzata, non sarà più a quota 2.220 bensì a quota 2.250. Si è stabilito di utilizzare per la prima volta la partenza uomini aggiungendo così un tratto iniziale piuttosto ripido che rende il percorso più tecnico e impegnativo per soddisfare al meglio le esigenze di spettacolarità e di difficoltà tipiche dei tracciati di Coppa del Mondo più titolati a livello internazionale. Di conseguenza anche la linea di arrivo è stata alzata, eliminando una parte del falsopiano del tratto finale della pista.

In zona arrivo gara, viene allestita una tribuna da oltre 750 posti, una tenda hospitality per gli ospiti accreditati e un villaggio sponsor che accoglie svariati stand per intrattenere il pubblico prima e dopo le gare. Anche le vie del Colle saranno animate da allegre strutture allestite ad hoc per l’evento. 

La piazza centrale del paese, Piazza Fraiteve, sarà il punto di riferimento del sabato pomeriggio, ospiterà la premiazione della prima gara, lo slalom gigante, e la presentazione delle atlete per la seconda gara, lo slalom: occasione unica per vedere le campionesse da vicino ed assistere allo scenografico Laser Show che chiuderà la cerimonia con fasci di luce colorata in un’atmosfera festosa. 

Come già effettuato in occasione dell’edizione 2020, verrà riproposto anche lo spettacolare Video Mapping proiettato sulla pista di gara con emozionanti giochi di luce e di colore, in programma non solo il sabato sera ma anche il giorno precedente. 

Sarà un bel week end di festa e di allegria nel comprensorio della Vialattea. Svariati eventi collaterali faranno da cornice all’evento per accogliere nel modo più caloroso possibile le campionesse e coinvolgere il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali. Colori, luci, musica ed intrattenimenti vari saranno parte integrante del programma delle due giornate di gara e animeranno l’intera località, dal parterre di arrivo alle vie del paese, dalle piazze ai locali.

Hotel + Coppa del Mondo 

In collaborazione con il Consorzio Turismo Sestriere è stato creato un prodotto ad hoc per soggiornare al Colle, quattro o più notti, e seguire le gare delle campionesse. Il pacchetto “Hotel + Coppa del Mondo” prevede un’offerta speciale in diversi hotel a due, tre o quattro stelle ed un accredito per assistere alle gare in zona riservata, con accesso in tribuna fino ad esaurimento posti e successivamente accesso al parterre ospiti con posto in piedi, sempre in zona arrivo gara. L’accredito ospiti per assistere alle gare viene rilasciato unicamente ai clienti degli hotel che aderiscono all’iniziativa e solo a chi ha prenotato tramite il Consorzio Turismo Sestriere. Si possono trovare tutti i dettagli dell’offerta su FIS Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminil (sestriere.it) oppure si possono richiedere informazioni specifiche e personalizzate scrivendo a info@consestriere.it.

Orari

Il programma delle gare 

Sabato 10 Dicembre 2022 

Ore 09:00 Apertura Villaggio sponsor in zona arrivo  

Ore 10:30 Slalom Gigante - 1a manche  

Ore 13:30 Slalom Gigante - 2a manche, a seguire premiazione floreale nell’area di arrivo  

Ore 18:00 Premiazione ufficiale e presentazione delle atlete in Piazza Fraiteve  

 

Domenica 11 Dicembre 2022 

Ore 09:00 Apertura Villaggio sponsor in zona arrivo  

Ore 10:30 Slalom - 1a manche  

Ore 13:30 Slalom - 2a manche, a seguire premiazione nell’area di arrivo 

Biglietti

Assistere alle gare di Sestriere sarà gratuito, tuttavia per accedere alle aree del traguardo riservate agli spettatori sarà necessario un accredito :

link diretto alla pagina dedicata: https://worldcupsestriere.it/accrediti/

Acquista

Biglietti

Assistere alle gare di Sestriere sarà gratuito, tuttavia per accedere alle aree del traguardo riservate agli spettatori sarà necessario un accredito :

link diretto alla pagina dedicata: https://worldcupsestriere.it/accrediti/

Vialattea

Piazza Agnelli, 4, 10058 Sestriere TO, Italia

Chiama +390122799411 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze