Salta il menu
Escursioni

Il Cammino di Ermenegildo

“Il Cammino di Ermenegildo”, un trekking ad anello di tre giorni

2 minuti

“Il Cammino di Ermenegildo”, un trekking ad anello di tre giorni, lungo 51 km con 2.020 metri di dislivello complessivo, pensato per escursionisti di livello intermedio. Il percorso attraversa i luoghi simbolo dell’Oasi Zegna, un’area montana di straordinaria bellezza ambientale, plasmata a partire dai primi del ‘900 dalla visione lungimirante dell’imprenditore Ermenegildo Zegna, il “viandante solitario”.

Un cammino tra natura e memoria


Il Cammino di Ermenegildo è molto più di un itinerario escursionistico: è un viaggio nell’identità culturale e ambientale del territorio, sulle tracce di un uomo che ha dedicato la propria vita a rendere la montagna accessibile, vivibile, fertile di opportunità per le comunità locali. Lungo i tre giorni di trekking– con un tempo totale di cammino stimato in 16 ore– i partecipanti possono attraversare un paesaggio di oltre 100 km² fatto di boschi, pascoli d’alta quota, sentieri immersi nella natura e panorami spettacolari sulla Pianura Padana e l’arco alpino. Il Cammino è stato concepito come un’esperienza per chi desidera scoprire nuovi orizzonti senza intraprendere un percorso troppo impegnativo. Ideale per camminatori amanti della montagna e della storia e sportivi.

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 1

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 1

Il cammino ha inizio dal Centro Zegna a Trivero Valdilana e si snoda tra boschi e pascoli fino a raggiungere il Bocchetto Sessera, congiunzione tra la Pianura Padana e la selvaggia Valsessera. In questi luoghi Ermenegildo Zegna percorse a piedi i versanti per tracciare l’itinerario migliore della Panoramica Zegna, la strada che funge da cerniera da Trivero Valdilana a Bocchetto Sessera, per poi proseguire verso la suggestiva Valle Cervo. Oggi il Bocchetto Sessera è punto di partenza per numerose escursioni e ottima sosta per rigenerarsi all’omonima locanda.

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 2

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 2

Seconda tappa ad anello con partenza e arrivo al Bocchetto Sessera attraverso la Valsessera, Sito di Interesse Comunitario naturalistico. Lungo il percorso si incontrano anche importanti siti archeo-minerari, memorie della storica attività estrattiva della valle. Al Bocchetto Sessera da non perdere l’iscrizione dedicata al “viandante solitario”, in ricordo di Ermenegildo Zegna e della sua passione per le camminate in montagna.

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 3

Il Cammino di Ermenegildo- Tappa 3

Il ritorno segue antichi sentieri, mulattiere e piste forestali, tracciati in epoca passata durante la realizzazione della Panoramica Zegna. Regala spettacolari vedute sulla selvaggia Valsessera, sul Monte Rosa e sulla pianura. Lungo il cammino si incontra la Locanda Argimonia, un luogo dal fascino particolare: nata come casotto di cantiere per ospitare operai e attrezzature durante lo scavo delle gallerie necessarie a superare lo sperone roccioso dell’Argimonia. Il deposito degli esplosivi è stato, da alcuni anni, trasformato in un elegante ed accogliente chalet.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.