Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
26 novembre 2022 - 10 aprile 2023

Ad Asti, Boldini e il mito della Belle Époque

Panoramica

Una grande mostra a Palazzo Mazzetti di Asti celebra Giovanni Boldini, uno degli artisti italiani più amati di ogni tempo. 

Una straordinaria rinascita sociale e civile dove musica e lusso, letteratura e moda, arte e bistrot si mescolano, al ritmo sensuale del Can Can. Questa è la Belle époque e questo è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria.

Oltre 80 magnifiche opere - tra cui Signora bionda in abito da sera (1889 ca.), La principessa Eulalia di Spagna (1898), Busto di giovane sdraiata (1912 ca.) e La camicetta di voile (1906 ca.) - presenteranno al meglio la maniera di Boldini, il suo svelare l’anima più intima e misteriosa della nobiltà del suo tempo.

Un artista capace di psicoanalizzare i suoi soggetti, le sue “divine”, parlando con loro, ponendo loro le domande più sconvenienti; facendole posare per ore, per giorni, di fronte al suo cavalletto, sino a scrutarne gli anfratti più profondi dell’anima. 

Posare per Boldini significava stare al gioco e accettarne le provocazioni, rispondendo a tono alle premeditate insolenze e, infine, concedersi, anche solo mentalmente, e concedere al pennello dell’artista le proprie profonde fragilità. Boldini riusciva a cogliere l’attimo fuggente, quel secondo impercettibile che rivelava il vero stato d’animo.

La mostra, realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, organizzata da Arthemisia, ci accoglie con la sfrontatezza della sua epoca e ci conduce alla scoperta di quelle passioni che, ancor oggi, riviviamo ammirando le sue opere. 

Orari

Asti, Palazzo Mazzetti 

martedì - domenica 10 - 19

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

https://www.museidiasti.com/palazzo-mazzetti/

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

https://www.museidiasti.com/palazzo-mazzetti/

Asti

14100 Asti AT, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze