Salta il menu

Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Panoramica

Correva l’anno 702 quando tre aristocratici provenienti da Benevento fondarono un complesso religioso a pochi passi dalle sorgenti del fiume Volturno, immerso tra i rilievi appenninici molisani. In pochi decenni di tempo quest’abbazia, intitolata a S. Vincenzo, diventò un luogo di lavoro e preghiera conosciuto in tutto il centro Italia da monaci e pellegrini, viandanti e militari, aristocratici e mercanti.

Con il passare dei secoli l’abbazia di S. Vincenzo al Volturno perse gradualmente la sua fama: il sito culturale include oggi chiese, monumenti e opere d’arte di diversa datazione. Tra i capolavori più preziosi conservati nell’area archeologica dovrete assolutamente visitare una piccola cripta riccamente affrescata durante il IX secolo d.C. da Epifanio, l’abate dell’epoca, che compare dipinto in mezzo a un tripudio di santi, angeli e scene sacre.

Avvolto in una terra di mistero e bellezza, ogni angolo dell’abbazia di S. Vincenzo al Volturno racconta di un momento storico e artistico differente, tutto da scoprire.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno
SS158, 86070 Rocchetta a Volturno IS, Italia
Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.