Panoramica
Il Museo delle Campane Marinelli, conosciuto anche come Museo Storico della Campana “Giovanni Paolo II”, sorge ad Agnone, in Molise, accanto alla celebre Pontificia Fonderia Marinelli, la più antica d’Italia e tra le più antiche al mondo. Questo spazio non è soltanto un museo, ma un autentico viaggio nella tradizione millenaria dell’arte campanaria, tramandata dalla famiglia Marinelli da oltre dieci secoli.
Al suo interno si incontrano campane di epoche diverse, documenti storici e manoscritti rari, tra cui il celebre “De Tintinnabulis” del 1664, considerato la vera “bibbia” dei fonditori. Il percorso racconta come le campane siano diventate nel tempo simboli universali di fede e cultura, scandendo i momenti più importanti della vita civile e religiosa. Accanto alle teche che custodiscono bronzi di forme e dimensioni differenti, il museo propone anche fotografie e filmati che testimoniano le visite di pontefici e personalità illustri, tra cui Giovanni Paolo II, che benedisse alcune campane nel 1995.
La visita si completa con l’esperienza diretta nella fonderia, dove è possibile osservare le fasi di lavorazione: dalla progettazione artistica alla fusione, fino al collaudo. Ogni campana Marinelli nasce dall’incontro tra arte, musica e tecnica, realizzata in bronzo puro e impreziosita da fregi e bassorilievi. Entrare in questo museo significa toccare con mano una tradizione unica al mondo, che continua a vivere e a rinnovarsi, portando il suono delle campane dalle piccole chiese di montagna alle grandi cattedrali internazionali.