Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
28 dicembre 2022 - 30 dicembre 2022

Bormio Ski World Cup 2022

Panoramica

Bormio è pronta per la Coppa del Mondo di sci: inizia il percorso verso la discesa libera del 28 e il superG del 29 dicembre

Bormio è ormai sede leggendaria dello sci alpino. Da quando sono state create, le piste da sci di Bormio sono entrate a pieno titolo tra le tappe fisse della Coppa del Mondo di Sci. Su queste piste sono nati campioni come Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini e sono state scritte pagine fra le più belle e significative di questa disciplina. Le date sono ormai sempre quelle.

La pista di Bormio è stata il palcoscenico di spettacolari imprese agonistiche. Qui hanno trionfato i più grandi interpreti delle discipline veloci e non solo. 

Ancora oggi, a distanza di ben 25 anni, tutti quanti abbiamo ben impresse le immagini del 18 marzo 1995 con l’impresa epica di Alberto Tomba. L’atleta, dopo una stagione fantastica, vinceva la Coppa del Mondo generale, facendo esplodere di gioia i 40.000 tifosi accorsi per lui sulla pista Stelvio. 

Un giorno indimenticabile per lo sci italiano, migliaia di persone al parterre e ai lati della pista per aspettare che Tomba “la Bomba” alzasse al cielo la tanto agognata sfera di cristallo. Bormio fu così la cornice perfetta per consacrare il più grande sciatore alpino nelle discipline tecniche che l’Italia abbia mai avuto.

Oggi, il re indiscusso della pista Stelvio è Dominik Paris, per tutti “Domme”. 

Il “rocker delle nevi” nel 2012 ha conquistato la sua prima vittoria nel circuito di Coppa del Mondo proprio su questa pista. Da lì è diventato imbattibile, mettendo in riga tutti gli avversari, dominando la Stelvio dalla prima all’ultima curva, con le sue linee impeccabili e la sua potenza, mandando in delirio il pubblico. Dominik ha trionfato per ben 7 volte sua maestà la Stelvio, vantando 6 successi in discesa libera ed 1 in superG, aggiudicandosi così anche il titolo di “cittadino onorario di Bormio”.

Le gare di Bormio fanno parte delle tradizioni natalizie di tutti. Creano quell’atmosfera perfetta che coinvolge tutti, grandi e piccini, in un evento unico. Non resta che cominciare il conto alla rovescia.  

Bormio ospiterà le gare di sci alpinismo, la nuova disciplina olimpica che farà il suo debutto proprio alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Alla leggendaria pista Stelvio erano già assegnate tutte le gare di sci alpino maschile (sia le discipline veloci che quelle tecniche) adesso sono confermate anche quelle di sci alpinismo.

 

photo credit: Roby Trab

Orari

26.12

11.30 - Prima prova ufficiale della discesa libera maschile - Ski stadium

27.12

11.30 - Seconda prova ufficiale della discesa libera maschile - Ski stadium 

28.12

11:30 - Gara di discesa libera maschile e Cerimonia di Premiazione - Ski stadium

29.12

11:30 - Gara di Super G e Cerimonia di Premiazione - Ski stadium 

 

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale:

Bormio Ski World Cup - Coppa del Mondo Sci Alpino - Sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale:

Bormio Ski World Cup - Coppa del Mondo Sci Alpino - Sito ufficiale

Bormio

23032 Bormio SO, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze