Salta il menu

Associazione Strada del Tartufo Mantovano c/o TRU.MU Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po

Panoramica

Il TRU.MU, ovvero il Museo del Tartufo, si trova in Bonizzo di Borgofranco sul Po, un piccolo borgo della Bassa mantovana, al centro della Valle del Tartufo Mantovano.
Questa struttura moderna, sede dell’Associazione Strada del Tartufo Mantovano, è stata inaugurata nel mese di ottobre 2007 ed è diventata il punto di riferimento per tutte le attività della Provincia di Mantova relative al Progetto Tartufo, incluso il congresso annuale di aggiornamento in materia di studio e ricerca su questo fungo.
Il TRU.MU offre un percorso scientifico e formativo adatto a diversi tipi di pubblico. Nel Museo Scientifico, dedicato ai bambini, è possibile vivere esperienze didattico-scientifiche mirate e adattate al loro linguaggio, in modo che possano imparare senza incontrare difficoltà. Per gli adulti è stato creato un Museo Scientifico che si focalizza sugli aspetti botanici, biologici e culturali del tartufo, nonché sullo sviluppo della tartuficoltura.
Nell’esterno del TRU.MU, nel cosiddetto "Giardino dei Bambini", si trova un itinerario didattico dove è possibile incontrare Gino Corteccia, un alberello simpatico che accompagna i più piccoli in un percorso educativo e scientifico. Anche gli amanti della natura potranno godere a pieno di questo museo, grazie ai percorsi ciclabili ed enogastronomici, itinerari nel verde alla scoperta del Grande Fiume Po, lungo la cui sponda destra è costellata da suggestive zone boschive della golena, mentre le stradine di campagna sono disseminate di storiche cappelle votive.

Associazione Strada del Tartufo Mantovano c/o TRU.MU Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po
Via A. Barbi, 36/b, 46020 Bonizzo MN, Italia
Chiama +39038641667 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.